"Vorrei imparare dal vento a respirare, dalla pioggia a cadere,
dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare,
e avere la pazienza delle onde di andare e venire, ricominciare a fluire..."
(Tiromancino)

sabato 28 febbraio 2009

ARTIC 1: LO “SKIN ON FRAME” DI AVATAK!

Gli Inuit del Lario sono lieti presentare in anteprima al mondo italiano del kayak da mare l’ARTIC 1, lo “skin on frame” della AVATAK!
.
Ecco quello che commenta Niko sull’ARTIC 1:
“Per me è un prototipo che mi serve per elaborare alcune informazioni e tecniche per la messa in cantiere di un kayak Inuit tradizionale prodotto con tecniche di costruzione innovative, come già fatto per le pagaie. E' mia intenzione produrre un kayak "SKIN ON FRAME" da vendere ad un prezzo accessibile a chiunque voglia sentirsi un VERO INUIT! Spero di portare a termine il mio progetto in tempo per presentare il risultato al secondo Kayak Symposium di BIBIONEKAYAK. Questo sarà comunque coperto di tessuto in cotone trattato, rinforzato e verniciato. Niente chiodi, niente viti, niente colla... solo spinotti di legno e spago di nylon! A parte lo spago di nylon, esattamente come lo facevano gli Inuit! Sorprende la struttura così eccezionalmente solida!”

Alcune caratteristiche tecniche:
- è lungo m. 5,50
- è largo cm. 55
- pesa circa kg. 20
- la struttura è tutta in abete e douglas
- le centine sono di mm.8 x 25 curvate al vapore
- non vi sono chiodi, viti e colle, ma solo pioli in legno e spago di nylon
- il tessuto è di cotone 100% del peso di circa 450 gr. al mq.
- l'impermeabilizzazione è costituita da vernice sintetica monocomponente elastica di colore marrone scuro con rinforzi sulla chiglia in resina epossidica e VTR

Niko invita tutti a partecipare al varo e alla prova in acqua dell'ARTIC 1 Sabato 7 marzo a Sesto Calende (VA) con ritrovo al parcheggio sotto il Ponte di ferro alle 9:30 circa.
Per ulteriori informazioni: Nicola “NIKO” De Florio
– cell. 333 4924557
– E-mail: avatak@libero.it
.

Nessun commento:

Posta un commento