"Vorrei imparare dal vento a respirare, dalla pioggia a cadere,
dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare,
e avere la pazienza delle onde di andare e venire, ricominciare a fluire..."
(Tiromancino)

lunedì 3 aprile 2017

CORSO MAESTRI DI KAYAK DA MARE FICK 2016



Il Corso Maestri di kayak da mare della Fick 2016 si è concluso il 18 Febbraio 2017 con l'esame pratico nel mare di S.Felice Circeo e l'esame teorico a Sabaudia.

Il Corso, organizzato dall'ASD Sottocosta, ha avuto inizio a Settembre con la prova di ammissione (capacità individuali di tecnica di kayak da mare, capacità di navigare in sicurezza e di eseguire salvataggi, prova di nuoto e prova di velocità/resistenza in kayak), il colloquio attitudinale  e il primo ciclo di lezioni presso il centro Federale di preparazione Olimpica di Castel Gandolfo; il Corso è poi proseguito con un successivo incontro a Novembre sempre presso la sede nautica sul lago di Albano.



I maestri formatori della FICK, i formatori del CONI e altri esperti esterni hanno tenuto le lezioni in aula, gli argomenti trattati sono stati molti, compreso quelli previsti dal nuovo sistema di certificazione nazionale Pagaia Azzurra:

- teoria e tecnica della pagaiata
- capacità di pagaiata: le tre linee di difesa
- didattica e metodologia del kayak da mare
- psicologia dell'insegnamento e dell'apprendimento
- salute ed efficienza fisica
- educazione ambientale
- competenze marinare (navigazione e pilotaggio, meteorologia, oceanografia, cime e nodi)
- pagaiare in sicurezza






Il Corso ha previsto anche delle uscite in mare ad Anzio dove gli aspiranti Maestri hanno sperimentato gli imbarchi e gli sbarchi nel surf, l'incident management e la leadership. Mentre sul lago di Albano si è pagaiato con altri tipi di canoe come il surfski, la polinesiana e la canadese.




Al Corso era presente il Maestro Felice Farina in qualità di formatore ed esaminatore, mentre come aspiranti Maestri hanno partecipato a rappresentare gli Inuit del Lario del CK90: Pietro de Angelis, Corrado Mazzoleni e Enzo Villa. Il corso è stato molto interessante; i formatori erano preparati ed esigenti, ma grazie all'impegno costante e alla loro passione i nostri tre tecnici sono stati promossi. Ora il CK90 vanta tre nuovi Maestri, che contribuiranno ad aumentare il livello qualitativo di insegnamento della nostra Scuola di Canoa da Mare riconosciuta dalla FICK.



Stiamo preparando un programma di lezioni su tutti gli argomenti richiesti per il conseguimento della certificazione Pagaia Azzurra Sea Kayak 2 e Sea Kayak 3, ma, soprattutto, per migliorare la nostra capacità di pagaiare e di navigare, in modo da goderci a pieno e in sicurezza le bellezze delle coste italiane. Seguiranno dettagli.. vi aspettiamo!

2 commenti: