"Vorrei imparare dal vento a respirare, dalla pioggia a cadere,
dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare,
e avere la pazienza delle onde di andare e venire, ricominciare a fluire..."
(Tiromancino)

giovedì 13 maggio 2010

LA DISPOSIZIONE DELL’EQUIPAGGIAMENTO SUI PONTI DEL KAYAK




La bussola, il GPS e la carta nautica si assicurano al ponte anteriore per mezzo degli elastici. Questa è una buona posizione anche per tenervi la borraccia. Alcuni kayak hanno la bussola incassata in un apposita chiesuola nel ponte anteriore, lontano dal bordo del pozzetto. Ciò consente di minimizzare il mal di mare che alcuni soffrono quando fissano oggetti troppo vicini. In tal caso, la bussola deve essere di tipo semisferico per consentire una buona lettura dei riferimenti anche a distanza.





La pagaia di riserva (divisibile in due pezzi) va tenuta sempre a portata di mano. La si può assicurare per mezzo di elastici al ponte posteriore, ma non c’è dubbio che è più comodo e sicuro tenerla sul quello anteriore, casomai fosse necessario eseguire un eskimo dopo aver perduto la pagaia principale.





Il paddle float rigido va fissato per mezzo di elastici al ponte posteriore, quello gonfiabile invece può essere riposto nel terzo gavone o in una tasca del salvagente. La pompa di sentina portatile può essere tenuta sul ponte anteriore o su quello posteriore, ma comunque a portata di mano.




La maniglia di poppa è il punto migliore per agganciare la linea di traino. L’ideale sarebbe collocare il punto di traino a metà del kayak , per esempio subito a poppavia del pozzetto, utilizzando uno strozzascotte per fissare la cima, disponendo magari di un ponticello di rinvio. Questo sistema garantisce la migliore manovrabilità durante il traino, nonché la possibilità di un rapido rilascio in caso di necessità. Qualunque sistema di scelga, il kayaker deve essere nelle condizioni di usare o sganciare la linea di traino in modo semplice e rapido. La linea di traino deve essere fornita di elastico ammortizzatore e deve essere galleggiante.

.

Nessun commento:

Posta un commento